Formosa Contemporary 2021

Formosa Contemporary Music Project 2021

Nella cornice del prestigioso Festival di Nuova Consonanza, la Divisione Culturale dell'Ufficio di Rappresentanza di Taipei in Italia è lieta di presentare il focus sulla musica classica contemporanea di Taiwan

Concerto del Chai Found Music Workshop Ensemble

Musiche per strumenti tradizionali orientali scritte oggi da alcuni dei più importanti compositori del panorama asiatico e internazionale, spesso formatisi in Europa, che delineano un modo nuovo di integrare una cultura orientale millenaria con le ricerche dell’avanguardia occidentale.

Seminari di composizione e strumenti tradizionali

Un seminario di composizione tenuto da Hwang-Long Pan, decano dei compositori taiwanesi, con un focus dedicato all’uso di strumenti
tradizionali orientali nella musica contemporanea di impronta occidentale. Hwang-Long Pan esporrà alcuni aspetti della propria musica che pur facendo ampio uso delle tecniche e del vocabolario delle avanguardie europee è spesso ispirata a concetti mitologici e filosofici della tradizione cinese.

Al suo fianco i musicisti dell’ensemble Chai Found Music Workshop che introdurranno i partecipanti all’uso di strumenti tradizionali orientali come il flauto di bambù o il guzheng visti in un’ottica sperimentale e di ricerca di nuove sonorità.

Un progetto realizzato da

  • Divisione Culturale dell’Ufficio di Rappresentanza di Taipei in Italia
  • Ministero della Cultura di Taiwan
  • Nuova Consonanza
  • DOC Servizi

Direzione artistica e organizzazione: Tai-Hsuan Huang, Filippo Gregoretti
Consulenza linguistica e interpretariato: Rita Hsiao