Seminario di composizione del Maestro Hwang-Long Pan
Durante il ciclo di 4 incontri Hwang-Long Pan, decano dei compositori taiwanesi, esporrà alcuni aspetti della propria musica che pur facendo ampio uso delle tecniche e del vocabolario delle avanguardie europee è spesso ispirata a concetti mitologici e filosofici della tradizione orientale..
Dalle 10:00 alle 13:00 – il 25, 26, 27, 28 Novembre via Zoom con traduzione simultanea.
Iscrizioni: www.nuovaconsonanza.it/innovation-rooted-in-tradition.html
Hwang-Long Pan, decano dei compositori taiwanesi e didatta, è uno dei più importanti compositori in Asia. Il suo lavoro è ispirato da elementi della cultura tradizionale orientale derivati da letteratura, poesia, filosofia e dall’elaborata forma degli ideogrammi tradizionali.
I quattro temi del seminario illustrano le diverse fasi nel lavoro del compositore, arrivando a una fusione tra oriente e occidente. Il viaggio del Maestro parte dal vocabolario compositivo occidentale e si evolve tramite profonde influenze della musica tradizionale Nanguan e Beiguan. Durante il seminario verrà approfondita l’evoluzione delle composizioni, la fusione e l’equilibrio tra gli strumenti occidentali e orientali, e l’intepretazione della cultura tradizionale, nello specifico la filosofia, l’arte, la letteratura, la poesia e gli ideogrammi tradizionali, come espressione musicale in una composizione.